Da sempre orientata alla ricerca di tecnologie avanzate nel settore packaging, la politica aziendale di Legoplast ha consentito di ampliare notevolmente la propria offerta di prodotti integrando via via un crescente numero di materiali, tradizionali ed ecosostenibili, fra i quali la carta ha acquisito ormai un ruolo di rilievo. Il suo impiego in diverse tipologie di packaging apre infatti a un ventaglio di applicazioni molto più ampio di quello che si è portati a pensare, che possiamo distinguere in base al tipo di derivato cartaceo che si intende utilizzare.
I vantaggi della tradizione
A parte la carta e il cartoncino che tutti condividiamo nell’imaginario collettivo, in realtà esistono diversi prodotti che non siamo abituati ad associare a questo materiale: fra questi si possono annoverare la carta costituita al 100% di cellulosa, che può essere opaca, ma anche semi-trasparente per favorire la visione dell’articolo contenuto all’interno, o addirittura soft touch, e la carta accoppiata con materiali riciclabili (nel ciclo della carta appunto) o compostabili.
Un’alternativa ecosostenibile
Un altro concetto che non sempre viene valorizzato a sufficienza è che la carta può essere reimmessa nel processo produttivo ripetutamente mantenendo le caratteristiche di compostabilità e riciclabilità, e offrendo al contempo eccellenti prestazioni di meccanica e durata. Per alcuni nostri clienti, infatti, questo materiale non rappresenta soltanto un’alternativa ecosostenibile, ma per la sua grande versatilità d’impiego può costituire la base di soluzioni di imballaggio più sofisticate e ricercate. Ne sono un esempio Doypack e buste con striscia, che possono essere stampati in un’ampia varietà di colori e declinati in deversi formati per adattarsi a molteplici campi merceologici. Un packaging che per sua duttilità costituisce un plus per il cliente che vuole arricchire la fornitura di packaging.