Nell’arco del 2022 le manifestazioni fieristiche del settore del packaging hanno finalmente riaperto i battenti registrando un’affluenza di esperti e aziende specializzate sopra le aspettative, che attesta la ripresa a pieno regime delle attività del variegato settore degli imballaggi. Uno degli appuntamenti più attesi era sicuramente Packaging Première e PCD Milan, una fiera esclusiva che per la prima volta ha accolto in un unico spazio il mondo del packaging di lusso e quello della cosmetica rivelandosi una straordinaria occasione di incontro e scambio di idee. Grandi brand internazionali, creatori di packaging (fra i quali Legoplast), progettisti e designer si sono confrontati tracciando linee strategiche innovative volte a cogliere nuove tendenze, promuovere tecnologie e materiali inediti per anticipare i gusti dei consumatori e posizionarsi al meglio sul mercato.
Un atteso risveglio
La drammatica battuta d’arresto che la pandemia ha imposto all’economia a livello mondiale è innegabile, tuttavia la ripresa di questo tipo di manifestazioni ha significato per molti una sorta di ritorno alla normalità lanciando un deciso segnale di ottimismo. Per Legoplast è stata un’esperienza ricca di soddisfazioni che ha consentito di esporre le nuove linee di produzione messe a punto nell’arco di questo periodo grazie alle risorse che da sempre destina all’innovazione e alla ricerca di tecnologie d’avanguardia ecosostenibili a elevatissimi standard di qualità.
Grande successo hanno registrato le nostre proposte totalmente riciclabili biobased e le novità rappresentate dal doypack in carta e dagli imballaggi in plastica riciclata certificata. Un fatto sicuramente da rilevare è stata la curiosità che molti visitatori hanno espresso riguardo alla produzione del biobased, un materiale ricavato dalla terza spremitura della canna da zucchero, cioè da una risorsa di origine vegetale rinnovabile raccolta solo dopo il processo di lavorazione dello zucchero.
Soluzioni di successo per un futuro sostenibile
Gli articoli esposti presso il nostro stand hanno richiamato l’attenzione anche di alcune grandi firme e ci hanno permesso di allacciare nuovi rapporti con una platea di aziende e pubblico sempre più vasta, interessata in particolare alle buste in materiale plastico riciclato di ultima generazione e alle Doypack in carta che, accoppiate al PLA, offrono l’ulteriore vantaggio di essere compostabili. Soluzioni che hanno segnato il passo e ampiamente confermato la validità del nostro impegno a favore di packaging green ad alte prestazioni.