Il riciclo è la vera scelta sostenibile

Materiali, Packaging

Rispetto a soli vent’anni fa l’osservanza delle norme ambientali è ormai un concetto assimilato dalla coscienza collettiva, in particolare in contesto domestico. Il rispetto delle regole della raccolta differenziata è entrato a far parte delle nostre abitudini quotidiane, e sono passati i tempi in cui sostavamo dubbiosi di fronte ai vari contenitori della spazzatura scervellandoci in quale di questi gettare i rifiuti organici, la plastica o il vetro o di come ripartirli opportunamente per contribuire a ridurre l’impatto sull’ecosistema. Quando però facciamo acquisti, le vecchie consuetudini sono più dure a morire e non sempre prestiamo attenzione a ciò che compriamo, in particolare alle confezioni di plastica dei prodotti.

packaging riciclato riutilizzabile sostenibile

Ammesso che nel mondo del packaging il ricorso alla plastica tradizionale è spesso obbligato, non perché non esistano alternative, ma perché le confezioni biodegradabili e compostabili non trovano ancora sufficiente diffusione, vediamo di formarci un’idea più consapevole degli imballaggi che contengono gli articoli che acquistiamo. Per semplificare possiamo dire che il packaging realizzato per contenere, trasportare, proteggere e distribuire prodotti come bottiglie, flaconi per detergenti o detersivi e per alimenti, piatti e bicchieri di plastica, vaschette, blister, sacchetti ecc. è al 100% riciclabile. Quello realizzato in plastica riciclata deriva da plastiche già utilizzate che, dopo il recupero, vengono separate in base ai polimeri di cui sono costituite (Pet, Pe, Pvc ecc.) e sottoposte, sempre a seconda delle relative composizioni, a diversi processi di scomposizione, per poter poi essere rigenerate e riutilizzate. Doveroso è sottolineare infine che non tutta la plastica è riciclabile, in particolare gli oggetti in plastica non-imballaggio che sono costituiti da materiali per cui il riciclo, per ora, non è economicamente sostenibile.

Gli imballaggi di Legoplast sono costituiti di plastica al 100% riciclabile oppure riciclata dal 60% al 100%. Nel nostro catalogo è possibile scegliere tra tutta una serie di prodotti realizzati con gli scarti di precedenti lavorazioni, che oltre ad essere completamente riciclabile, mantiene i medesimi requisiti della sostanza originaria in termini di prestazioni meccaniche e di durata. La sostenibilità ambientale passa anche dal grado di riutilizzabilità del prodotto, per questo motivo il nostro impegno è quello di realizzare un packaging altamente personalizzato ed esteticamente accattivante per incentivare il suo riuso e prolungarne il più possibile la vita nelle mani del cliente finale.

#welovereuse