Le buste Doypack sono un sistema di imballaggio flessibile molto versatile che sta riscuotendo grandissimo successo per il confezionamento di prodotti in diversi settori, specialmente nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata), in campo alimentare ma non solo. Si tratta di un packaging particolare che offre molteplici vantaggi dal punto di vista pratico durante l’esposizione perché assicura protezione, visibilità, un’alta personalizzazione ed è studiato per essere riutilizzato per conservare a lungo l’integrità del prodotto. La sagomatura a soffietto del fondo conferisce a queste buste la stabilità per mantenersi in posizione verticale, da qui il nome stand-up con cui vengono comunemente denominate (DoyPack deriva invece dal nome dei loro sviluppatori Leon e Louis Doyen, che depositarono il marchio negli anni ’70).
Un’alternativa vantaggiosa
Dunque molti benefici, ma proviamo ad analizzare anche qualche punto sfavore: ad esempio per essere economicamente vantaggiose, queste buste devono essere realizzate in grandi numeri, che non sempre le imprese sono in grado di sostenere. Legoplast fornisce però una valida alternativa: oltre alle produzioni in larga scala, è infatti in grado garantire ai propri clienti anche piccole forniture di packaging dotato delle medesime caratteristiche, con un’ampia possibilità di scelta di formati e materiali differenti, declinabili in varie colorazioni e altamente customizzabili. Possono essere realizzate con foro o senza foro e dotate di gancio in base alla necessità di esposizione, mentre l’applicazione della cerniera a pressione risulta ideale per aprire e chiudere la confezione svariate volte.
Risparmio di spazio e plastica
Un altro aspetto da non sottovalutare riguardo a questo tipo di packaging è l’ingombro ridotto che permette di risparmiare spazio sia negli esercizi commerciali sia in ambiente domestico e un ricorso alla plastica nettamente inferiore rispetto a un imballaggio rigido di pari capacità.