Nel mondo del packaging la ricerca della confezione adatta non è così scontata, e ancor più difficile è trovare la finitura ideale per richiudere la busta in maniera elegante e al tempo stesso funzionale al prodotto che deve contenere.
Durante la fase progettuale che permette di stabilire il materiale adatto, valutandone la consistenza, la trasparenza, il colore e la forma che facciano risaltare al meglio la qualità del prodotto durante l’esposizione, la scelta della chiusura si rivela spesso il momento cruciale. Anzi spesso la chiusura è il punto di partenza intorno al quale si focalizza l’intero progetto, poiché deve costituire il giusto coronamento per valorizzare il contenuto e rispondere a un’esigenza pratica a seconda del settore in cui si opera, dalla GDO al fashion, al beauty, al tessile casa o cartotecnico e promozionale.
Proponiamo di seguito una miniguida, in cui vengono presi in esame 5 tipi di chiusure (Cerniera e cursore, Bottone, Striscia biadesiva, bollo e velcro, Cerniera a pressione e Gancio), che aiuta a orientarsi sulla scelta più adatta della confezione in base alle esigenze del cliente, al suo settore di appartenenza, ai layout espositivi e, non meno importante, alla vita che si vuole destinare al packaging una volta in mano all’utilizzatore finale.
1. Cerniera e cursore
Questo tipo di soluzione è particolarmente indicata nei settori fashion, beauty, gadgettistico, mass-market, cartotecnico per preservare l’integrità di quei prodotti che hanno un’elevata deperibilità e vanno protetti dagli agenti esterni anche in seguito a ripetute aperture. Oltre a costituire una finitura elegante e di stile, è apprezzata per la praticità e la resistenza della chiusura, che consente al cliente di valutare il prodotto nella fase di acquisto e di riutilizzare la busta più volte come organizer o pochette prolungandone la vita come accessorio moda. Può essere realizzata in materiale plastico tradizionale o biobased (bioplastica derivata dalla canna da zucchero di ultima generazione a ridotto impatto ambientale). È disponibile colorata e trasparente.
2. Bottone
Indicata per il fashion, il beauty, il promozionale, il cartotecnico, il tessile casa, la soluzione a bottone coniuga eleganza e praticità. Un indovinato binomio tra estetica accattivante e resistenza della chiusura che consente di aprire svariate volte la confezione senza danneggiarla per estrarre e mostrare gli articoli durante la fase di vendita. Questo tipo di finitura costituisce poi un valore aggiunto per il cliente finale, che spesso sceglie di riutilizzarla per riporre i prodotti acquistati, come capi di biancheria o trucchi, per preservarli nel tempo.
3. Striscia biadesiva, bollo e velcro
Si tratta di una tipologia di chiusura molto diffusa nel settore della moda, del tessile per la casa e del cartotecnico, soprattutto per chi cerca una soluzione semplice e al tempo stesso funzionale in alternativa al bottone. Il velcro si adatta a ogni tipo di esigenza, inoltre risulta particolarmente pratico per riposizionare la chiusura della busta in punti diversi a seconda
dell’ingombro del contenuto. Il bollo e la striscia costituiscono una soluzione economica che spesso si rivela utile anche per movimentare gli articoli all’interno dei punti vendita o tra un magazzino e l’altro.
4. Cerniera a pressione
La finitura con cerniera a pressione è particolarmente apprezzata nei settori fashion, beauty, cartotecnico, tessile casa, mass market poiché costituisce una soluzione elegante ma economica da usare in alternativa ad altre tipologie di chiusure. La confezione può essere aperta e richiusa più volte, e quando viene associata al foro di sospensione risulta particolarmente indicata per l’esposizione nella grande distribuzione o GDO. Mantiene inalterata l’integrità dei prodotti e riduce notevolmente il rischio di manipolazione e aperture indesiderate delle buste.
5. Gancio
Il gancio è la soluzione in cui si fa maggiormente ricorso nel mass market
(o GDO), dove massima è la necessità di garantire nel tempo l’integrità dei prodotti e valorizzarli al meglio in spazi espositivi già predisposti. Viene incorporato, ovvero infilato e direttamente saldato, nel packaging al fine di garantire una maggiore resistenza ed evitare che la confezione si alteri o si rompa durante l’esposizione e la movimentazione della merce. Questa soluzione risulta particolarmente funzionale in abbinamento alla chiusura a bottone o alla striscia biadesiva.